I nostri consigli

Come scegliere gli integratori giusti per ogni fase della vita
30 set 2024

Come scegliere gli integratori giusti per ogni fase della vita

L'integrazione alimentare, in diversi casi, può rappresentare un valido supporto nel mantenere la salute e il benessere durante le diverse fasi della vita. Ognuna di esse, infatti, richiede specifici nutrienti per soddisfare esigenze fisiche e metaboliche in continua evoluzione: dai bambini agli anziani, e durante momenti particolari come la gravidanza e la menopausa, una corretta integrazione di vitamine e minerali può contribuire a migliorare la qualità della vita e prevenire disturbi legati all'invecchiamento e ad altre condizioni fisiologiche.

Premettiamo che, come ormai si legge ovunque, l’integrazione non può e non deve sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo. Ragion per cui vi parleremo dei principi che risultano essenziali per vivere in salute e che possono trovarsi sia nei cibi che negli integratori.

Per un'adolescenza al top

L’adolescenza è un periodo di cambiamenti rapidi, sia fisici che emotivi, e questo comporta un aumento delle esigenze nutrizionali. Vitamine e minerali sono fondamentali per sostenere la crescita e lo sviluppo, più nello specifico, le vitamine del gruppo B aiutano a regolare i processi metabolici e a mantenere l’efficienza del sistema nervoso. La vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, agevola l’assorbimento del ferro, un minerale essenziale, soprattutto per le ragazze che sono nei loro primi anni di ciclo mestruale. Un adeguato apporto di calcio e vitamina D è sempre importante per la salute ossea e la prevenzione dell'osteoporosi, che potrà poi manifestarsi più tardi nella vita.

Gli integratori dai 30 ai 60

Tra i 30 e i 60 anni, il corpo inizia a rallentare la sua crescita e le necessità nutrizionali si spostano verso il mantenimento del benessere generale e la prevenzione di malattie croniche. In questa fase, le vitamine antiossidanti, come la A, C ed E, svolgono un ruolo importante nel proteggere le cellule dall’invecchiamento causato dai radicali liberi. Magnesio e zinco sono minerali preziosi per il sistema immunitario e per il mantenimento della salute della pelle mentre, per in caso di gravidanza e allattamento, è fondamentale integrare acido folico, ferro e omega-3 per supportare lo sviluppo del bambino e prevenire carenze nutrizionali.

Quelli per invecchiare bene

Con il passare degli anni, il corpo subisce modifiche significative, e gli integratori possono aiutare a mantenere un buono stato di salute.

Dopo i 60 anni, l’assorbimento di nutrienti può ridursi e potrebbe tornare utile integrare calcio e vitamina Dper prevenire la perdita di densità ossea e ridurre il rischio di fratture. Gli omega-3 continuano a svolgere un ruolo importante nel mantenere la salute cardiovascolare e prevenire il declino cognitivo, mentre le vitamine del gruppo B, in particolare l’acido folico, la B6 e la B12, tornano utili per sostenere la funzione del sistema nervoso e preservare la memoria.

In ogni fase della vita, è possibile scegliere integratori adatti alle specifiche esigenze fisiologiche, preferibilmente dopo un consulto con un professionista della salute. Una dieta equilibrata rimane la base fondamentale per garantire l'apporto necessario di nutrienti, mentre gli integratori possono rappresentare un ottimo supporto nei momenti di maggiore necessità.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: integratori, salute

Lascia un commento